Nazionale

Uisp Lombardia: con il Roller Meeting formazione, inclusione e passione

Un evento riuscito, partecipato e ricco di significato per tutto il pattinaggio artistico a rotelle Uisp. Parla Paola Vasta

 

La 15ª edizione del Roller Meeting Uisp, andata in scena il 24 e 25 gennaio al Centro Sportivo di Casteggio (Pv), ha confermato ancora una volta il valore di un appuntamento che è molto più di un raduno sportivo. Il Roller Meeting si è rivelato un momento centrale di formazione, confronto e crescita per il mondo del pattinaggio artistico Uisp, coinvolgendo atleti, tecnici, dirigenti, ufficiali di gara, giudici e segretari, in una due giorni intensa e stimolante. Sessioni in pista, attività teoriche, incontri di aggiornamento e momenti di condivisione hanno dato vita a un’esperienza completa, capace di unire qualità tecnica e visione educativa.

A portare i saluti istituzionali è stata Paola Vasta, vicepresidente vicaria Uisp Lombardia: "Il Roller Meeting è una delle espressioni più autentiche dello sport Uisp: un appuntamento che unisce qualità tecnica, formazione e valori. Questa manifestazione dimostra quanto il Settore Pattinaggio Uisp Lombardia stia lavorando con competenza e visione, offrendo ad atleti, tecnici, giudici e segretari di gara occasioni concrete di crescita e aggiornamento. La partecipazione di Samuele, e il ruolo centrale che ha avuto fin dalla cerimonia di apertura, raccontano meglio di tante parole cosa significa per noi inclusione: uno sport davvero per tutti, capace di abbattere barriere e creare relazioni. Un ringraziamento sentito va a tutto il Settore regionale, ai docenti e alle società coinvolte per l’eccellente lavoro svolto".

Proprio Samuele, bambino autistico, è stato uno dei simboli più forti di questa edizione. La sua partecipazione attiva allo stage, insieme al proprio allenatore e sotto la guida dei docenti in pista, ha incarnato pienamente il progetto “Rotelle senza Barriere”. Il Roller Meeting 2026 ha ospitato anche importanti momenti di aggiornamento e formazione per giudici e segretari di gara, rafforzando il ruolo dell’evento come punto di riferimento tecnico e organizzativo per il pattinaggio artistico Uisp. Ancora una volta, il Roller Meeting ha dimostrato che lo sport può essere spazio di eccellenza tecnica, ma anche strumento educativo, inclusivo e sociale. (Fonte: Uisp Lombardia)

QUI potete trovare la galleria fotografica della manifestazione.